Apache configurare nomi di dominio con lettere accentate

24 giugno 2013

I caratteri normalmente ammessi nei nomi a dominio sono sostanzialmente i caratteri maiuscoli e minuscoli dell'alfabeto inglese, le cifre numeriche occidentali ed alcuni caratteri speciali. L'idea originale era di utilizzare un set di caratteri ristretto che facilitasse l'interoperabilità dei diversi sistemi.
Successivamente nacque l'esigenza di poter utilizzare caratteri non-ASCII passando al concetto di Internationalized Resource Identifiers o IRIs come documentato dal W3C.
Per ottenere questo ampliamento dei caratteri si ricorre ad un sistema di codifica, noto come PunyCode, che permette di rappresentare univocamente una sequenza di caratteri unicode tramite una sequenza di caratteri ASCII (RFC 3492). In tal modo è possibile gestire nomi a dominio internazionalizzati, IDNA, senza modificare gli standard esistenti. In altri termini basta fornire ad Apache la corretta trasformazione del nome tramite PunyCode.
Ad esempio www.casualità.it si trasforma nella sequenza www.xn--casualit-6ya.it.

 ServerName www.xn--casualit-6ya.it
.........

A questo punto digitando il nome originale www.casualità.it nella barra dell'indirizzo del browser tutta la trasformazione avverrà in modo trasparente al navigatore che non si accorgerà di nulla (n.b. alcune versioni di firefox potrebbero mostrare l'indirizzo trasformato)

Un utile tool on line che effettua la trasformazione è reperibile all'indirizzo http://mct.verisign-grs.com/conversiontool/.