Cos'è
È un programma gestionale le cui prime versioni sono state sviluppate in collaborazione con il Co.Ve.S.T., Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche e quindi basato sulle concrete esigenze lavorative di chi si occupa del recupero di persone affette da dipendenze.
Tra le sue caratteristiche la gestione della scheda Anagrafica/sanitaria/legale dei pazienti, la gestione degli Operatori con i loro orari lavorativi, la creazione di Liste d'attesa e programmazione degli ingressi, la creazione di Reportistica, la gestione della Modulistica.
Come funziona
Funziona come un sito web, tutte le postazioni per utilizzarlo necessitano solo del navigatore internet. Geko è ottimizzato per funzionare con Mozilla Firefox, navigatore scaricabile gratuitamente e disponibile per tutte le piattaforme Windows, MacOs, Linux.
In pochi minuti e senza particolari conoscenze tecniche è possibile predisporre una postazione per il suo utilizzo.
Ma allora dove viene installato il programma?
Geko è fornito in modalità SaaS (Software as a Service). Più semplicemente risulta installato sui nostri server ed è utilizzabile dal cliente finale previo pagamento di un canone annuale.
- Ciascun cliente ha una propria installazione ed un proprio database separati.
- I dati memorizzati sono proprietà del cliente che può richiederli in qualunque momento.
- Il collegamento al programma avviene tramite una connessione sicura SSL (simile a quella usata dalle banche o per i pagamenti su internet).
- Non vi sono limiti al numero di postazioni che possono usare il programma ovvero non ci sono licenze per postazione.
- Nel canone annuale risulta compresa la manutenzione del software, il suo aggiornamento ed il backup settimanale del database.
Questa è l'unica modalità prevista?
No, per le Comunità Terapeutiche del Co.Ve.S.T., che desiderano acquisire il programma ed installarlo su un proprio server, il software nelle versioni 1.0 e 2.0 viene fornito in forma gratuita.
Non risultano però comprese l'installazione e la manutenzione del software.
La modalità di fruizione SaaS, sopra descritta, risulta sicuramente più economica per quelle strutture che non siano dotate di un proprio reparto IT con competenze in ambito di server web ed applicazioni web.
Altre Comunità Terapeutiche, eventualmente interessate all'acquisizione del programma, dovranno contattarci per i dettagli.
Come posso sapere se il programma si adatta alle mie esigenze?
Contattaci per concordare un'installazione gratuita di prova. Le strutture terapeutiche che già utilizzano il programma possono fornirti ulteriori informazioni, tra queste in particolare il Ceis Verona che ha adottato il programma sin dalle prime versioni.
Inoltre Geko, data la sua struttura modulare, si presta a realizzare personalizzazioni che incontrino appieno le tue esigenze.
Dettagli tecnici
Geko lato server richiede un ambiente LAMP per il suo funzionamento. È sviluppato in PHP, utilizza tecnologie ajax, e si appoggia al DBMS MySQL (attualmente al replacement MariaDB). Il web server di riferimento è Apache
Pur essendo sviluppato in ambiente Linux dovrebbe funzionare anche su MacOs X o Windows, ma non sono stati effettuati test significativi su queste piattaforme.
Ovviamente lato client non sono richiesti requisiti particolari, si consiglia però vivamente l'utilizzo di Mozilla Firefox che è il browser di riferimento nello sviluppo.
Attualmente sono disponibili due versioni, una più datata e stabile, ma il cui sviluppo e aggiornamento è cessato alla fine del 2014. E la versione 3.0 My Geko, tecnologicamente più moderna ed orientata al mobile.
La versione 2.0 è stata del tutto abbandonata.
Cosa c'è di nuovo nella versione 3.0
- È stata rivista la struttura del programma e delle schermate per renderlo un prodotto più adatto alle moderne esigenze. In particolare lo si è reso il più possibile fruibile anche da dispositivi mobili compatibilmente con la complessità del programma.
- Modificato il sistema dei permessi di accesso: ora l'accesso ai vari moduli può essere assegnato a gruppi o singoli operatori. In alcuni casi può essere limitata l'azione dell'operatore ai soli pazienti appartenenti al suo servizio.
- Revisionata la gestione dei file uplodati con un sistema che permetta la gestione di cartelle.
- Revisionata l'agenda che ora prevede eventi generali, visualizzabili da tutti, eventi associati al servizio, ed eventi personali inseribili dal singolo operatore.
- È stato aggiunto un sistema di messaggistica tra gli operatori.
- È creata una schermata iniziale con la visualizzazione gli ultimi eventi in scadenza, gli ultimi messaggi ricevuti, gli ultimi movimenti degli utenti.
- In generale è stata migliorata l'usabilità dei diversi moduli.