Ripristinare il file .pst di di Outlook

15 dicembre 2021

​Se pensiamo che il file dei dati di Outlook sia danneggiato, magari perchè il programma segnala che non può aprire il file, o perchè si verifica qualche altro malfunzionamento, cosa possiamo fare?
Possiamo ricorrere a SCANPST.EXE, il tool di Microsoft dedicato alla scansione ed al ripristino dei file .pst.

L'eseguibile SCANPST.EXE è posizionato in una directory diversa a seconda della versione di Outlook installata. Solitamente la prima parte del percorso è C:\Programmi (x86)\Microsoft Office\..... da qui in poi il percorso varia. Ad esempio per  Outlook 2007 è C:\Programmi (x86)\Microsoft Office\Office12.
Con una ricerca non dovrebbe comunque essere difficile individuarlo.

Lanciamo l'eseguibile, mediante il pulsante "sfoglia" selezioniamo il file .pst e facciamo click sul pulsante avvia. Inizierà così la scansione suddivisa in vari step.

scanpst.exe


Armiamoci di pazienza perchè il processo impiegherà del tempo soprattutto se il file ha dimensioni elevate. Incrociamo le dita e, se tutto funziona a dovere, il nostro file verrà ripristinato ed il programma ricomincerà a funzionare correttamente.

Un consiglio generale è quello di utilizzare il sistema di archiviazione per evitare che il file .pst  diventi troppo grande.  Se di dimensioni notevoli sarà più facilmente soggetto a corruzione.